Agosto in Sicilia alla scoperta delle Madonie

Castellana Sicula

Vacanze ad agosto in Sicilia: Castellana Sicula nel parco delle Madonie

Un viaggio in Sicilia significa immergersi in un insieme di posti meravigliosi e natura incontaminata, intervallati da città dalla storia incredibile. Castellana Sicula è un paese immerso nel parco delle Madonie, non lontano da Palermo e dalle altre principali città dell’isola.

Ma Sicilia, per chi decide di andarci in vacanza, significa semplicemente avverare un sogno. Mangiare una granita al pistacchio o alla mandorla, esplorare i borghi più belli d’Italia, divertirsi al parco avventura e godersi lunghe passeggiate immersi nel verde: la Sicilia è questo e anche di più.

Le Madonie ad agosto

Agosto è da sempre il mese principale in cui tutti gli italiani vanno in vacanza e pretendono il miglior trattamento al minor prezzo, purtroppo in qualsiasi luogo di villeggiatura in cui si vada non è così. L’eccezione potrebbe essere proprio la Sicilia che nella settimana di fine mese riesce ad offrire posti in cui soggiornare è davvero affascinante anche grazie alla diminuzione della presenza di turisti. In particolare, Casa Madonie, è la soluzione perfetta per chi desidera una vacanza lunga all’insegna del relax a basso costo.

I luoghi da visitare in Sicilia a fine mese sono tanti in particolare se avete deciso di trascorrere la vacanza nella parte interna dell’isola: vi consigliamo di passare da Castellana Sicula, un piccolo centro nel parco delle Madonie che offre tante prelibatezze culinarie a km zero.

La storia delle Madonie in Sicilia: curiosità

parco-delle-madonie-escursioni-cavallo

Il parco delle Madonie è un’area naturale protetta che comprende quindici comuni della città metropolitana di Palermo in Sicilia (Caltavuturo, Castelbuono, Castellana Sicula, Cefalù, Collesano, Geraci Siculo, Gratteri, Isnello, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, San Mauro Castelverde, Scillato e Sclafani Bagni). 

Comprende il massiccio montuoso delle Madonie, situato sulla costa settentrionale siciliana, tra il corso dei fiumi Imera e Pollina. Il parco ospita oltre la metà delle specie vegetali siciliane, e in particolare gran parte di quelle presenti solo in Sicilia. Per la fauna sono presenti oltre la metà delle specie di uccelli, tutte le specie di mammiferi e più della metà delle specie di invertebrati siciliane. Notevoli sono anche le peculiarità geologiche. La geologia delle Madonie è al centro di studi e ricerche avviatisi fin dagli anni sessanta. 

Proprio per l’interesse geologico del complesso montuoso madonita dal 2003 il Parco delle Madonie è entrato a far parte del network European Geopark a cui aderiscono più di venti parchi geologici e non, europei. Il sito è stato inserito nella Rete di geoparchi globale dell’Unesco il 17 novembre 2015, nel corso della 38ª Sessione Plenaria della Conferenza Generale svoltasi a Parigi.

La Sicilia è unica, autentica e meravigliosa. Un posto da conoscere, amare e non abbandonare mai più.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultimi Post

fiume pollina

Gita alle Gole di Tiberio, il paradiso terrestre nascosto

Gita alle Gole di Tiberio, il paradiso terrestre nascosto Passeggiata tra rocce ed acque incantate Se stai trascorrendo una piacevole vacanza in Sicilia, tra sole, buon cibo, distese di verde e mare cristallino, non puoi non programmare una gita alle

piano battaglia 1

Cerchi la neve in Sicilia? Piano Battaglia ti aspetta!

Cerchi la neve in Sicilia? Piano Battaglia ti aspetta! Alloggiare presso Casa Madonie è stata la scelta migliore che potessi fare perché, grazie alla sua posizione strategica, potrai raggiungere vari luoghi delle Madonie molto caratteristici in pochissimo tempo. Di certo

Quacella

Cosa visitare nelle Madonie?

Cosa visitare nelle Madonie? Il giardino botanico Quacella Parco delle Madonie e Quacella Se ti piace esplorare e sei amante della natura non puoi non visitare i sedici comuni che fanno parte del Parco Naturale delle Madonie, patrimonio storico- naturalistico

Madonie

Agosto in Sicilia alla scoperta delle Madonie

Vacanze ad agosto in Sicilia: Castellana Sicula nel parco delle Madonie Un viaggio in Sicilia significa immergersi in un insieme di posti meravigliosi e natura incontaminata, intervallati da città dalla storia incredibile. Castellana Sicula è un paese immerso nel parco